Prodotti tipici del Carso
I prodotti e le ricette
- Formaggio Tabor - fatto con latte munto da vacche nutrite con l'erba e il fieno del Carso che gli donano un particolare aroma.
- Formaggio Jamar - stagionato per 6 mesi in grotta carsica, dalla crosta dura e dal gusto intenso e pasta friabile.
- Prosciutto crudo del Carso: ottenuto da suini allevati allo stato brado e salato esclusivamente con prodotti naturali, ha una consistenza più morbida e un sapore deciso.
- Fancli s duso (fritole con l'anima) - antica ricetta di cucina povera originaria dell'abitato di Contovello (Kontovel): frittelle salate che hanno come ingrediente principale il filetto di acciuga.
I vini
I dolci
- Carso Terrano DOC - dal colore rubino intenso, dal profumo caratteristico, dal sapore asciutto, gradevole acidulo, di corpo; ideale con i salumi e i piatti tipici del Carso.
- Carso Vistovska DOC - il colore paglierino, il profumo fine e delicato, il sapore asciutto, fresco e armonico lo caratterizzano; si abbina con antipasti freddi, secondi di carne bianca, crudi di pesce.
I dolci
- Presnitz - dolce di probabile origine ungherese, composto da pasta sfoglia, zucchero, noci, pinoli e mandorle.
- Putizza - dolce di pasta lievitata dal ripieno elaborato: ci sono anche rum, cannella, chiodi di garofano, noce moscata.
- Crema carsolina - composta da ben tre strati, si distingue per le dimensioni molto generose; fatta con latte, tuorlo d'uovo, farina, vaniglia, con l'aggiunta di vino bianco, marsala, o liquore e panna montata per conferire morbidezza.
- Miele di acacia, marasca, melata, millefiori del Carso - un territorio piccolo che grazie alla sua ricca biodiversità riesce a dare origine a così tante varietà di miele, ognuna con le sue specifiche caratteristiche ma tutti accomunati dall'alto contenuto di sali minerali, enzimi e aromi.